PROGETTO

L’obiettivo di VASARI è quello di creare una piattaforma digitale unificante ed integrata di dati e servizi per la valorizzazione, fruizione e gestione del patrimonio artistico su una base sovra-museale. Il visitatore è al centro di uno spazio fisico/digitale la cui integrazione è assicurata dalla infrastruttura di sistema e di connettività in rete.

L’architettura di VASARI è stata pensata in modo da assicurare elevati livelli di scalabilità (scalable by design) attraverso l’impiego dei più recenti paradigmi architetturali. Progettata a microservizi dispiegati in una infrastruttura per Edge e Fog Computing, permette una rapida adattabilità del sistema a differenti carichi prodotti da un numero crescente di richieste da parte degli utilizzatori (visitatori, amministratori e tour operator).    Questi possono fruire di contenuti digitali conformi agli standard di documentazione e archiviazione e allo stesso tempo  arricchiti da collegamenti semantici tra opere e verso altri contenuti che, opportunamente “navigati”, consentono di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio culturale.

Il progetto si articola nei seguenti Obiettivi Realizzativi:

OR 1 – Diffusione risultati e ampliamento impatto sul territorio
OR 2 – Progettazione della piattaforma
OR 3 – Integrazione mondo fisico/digitale
OR 4 – Base di conoscenza distribuita ed integrata
OR 5 – Servizi a valore aggiunto per visitatori e altri stakeholders
OR 6 – Dimostratori e validazione sperimentale

Il progetto VASARI ha durata di 30 mesi ed è stato avviato il 1° settembre 2018.

Il progetto è cofinanziato dal MIUR, con il sostegno dell’Unione Europea, ed è stato attivato grazie ai Fondi PON R&I 2014-2020 e FSC “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”, per l’area di specializzazione Cultural Heritage.